Laboratorio cinematografico

Marcello Mastruzzi dopo essersi laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia (laurea magistrale LABA) e aver lavorato come professionista nel settore artistico, decide di promuovere laboratori di cinema aperti a tutti coloro che vogliono approfondire la materia da un punto di vista tecnico e creativo.

All’interno del corso si possono raggiungere diverse competenze, ad esempio riuscire a pensare un’idea e scriverla sotto forma di sceneggiatura, trasformare il testo in un prodotto audiovisivo, imparare le tecniche di ripresa e la direzione della fotografia. Tutto ciò partendo prima dalla produzione.
I corsisti sapranno orientarsi in un set controllandone la regia e portando a termine un filmato con editing professionale.

I laboratori si suddividono in due livelli. Il primo prevede la realizzazione di un cortometraggio dove ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare uno o più ruoli del cinema. Ogni alunno potrà imparare come funziona il set acquisendo i fondamentali e le competenze trasversali, utili a muovere i primi passi in modo autonomo in questo magico mondo. Il livello successivo propone la realizzazione di uno o più filmati professionali con una maggiore attenzione nella ricerca dei particolari. Gli alunni, in questo caso, devono essere già in grado di conoscere le basi del settore multimediale.

Marcello Mastruzzi, inoltre, approfondisce nella sede delle Nuove Arti Terapie a Roma, lo studio della fotografia e del video nella relazione d’aiuto. Questi incontri, in casi specifici, hanno un valore aggiunto per situazioni dove è richiesto l’intervento mirato nei diversi contesti socioeducativi e riabilitativi.

I corsi sono aperti per le Scuole Primarie e Secondarie, Scuole di teatro per adulti e ragazzi, Associazioni culturali, Associazioni nel campo dell’assistenza sociale e sociosanitaria.